Chi sono

Stefano Curci, prestigiatore per eventi e mago per bambini.

Illusionisti e prestigiatori mi hanno affascinato sin da bambino: mi incantavo a guardare e riguardare per ore la loro esibizione in televisione, finché non riuscivo, finalmente, a capire il trucco.
Da adolescente, a partire dal 2006, iniziai a studiare da autodidatta con l’aiuto di diversi libri di Magia, affrontando l’argomento seriamente, con la consapevolezza di affrontare un campo vastissimo, nel quale non si finisce mai di imparare.

Qualche tempo dopo realizzai il mio primo spettacolo magico per bambini in Croce Rossa; per anni, infatti, sono stato socio attivo di questa associazione. Dopo un po’ di titubanza iniziale, dato che si trattava della mia prima esibizione pubblica, mi feci coraggio e presentai i miei numeri: la soddisfazione più grande fu ricevere i primi complimenti dai genitori presenti!
La gioia nel vedere apprezzati i miei sforzi mi spinse a continuare su questa strada. Iniziai ad esibirmi sempre più spesso sperimentando vari giochi, adattandoli alle diverse tipologie di pubblico. Proprio grazie al tempo trascorso nell’associazione ho imparato e fatto miei alcuni concetti molto importanti che mi hanno permesso, con il tempo, di trovare un intrattenimento adatto e coinvolgente per i bambini di tutte le età, anche molto piccoli.

mago per bambini milano

 

Anni di esperienza mi hanno successivamente portato a diventare un illusionista e prestigiatore: il mio obiettivo è ricreare ciò che senza la magia sarebbe possibile solo nella fantasia.
La Magia è un ambito senza confini e con passione cerco sempre di migliorare e affinare le mie tecniche e conoscenze magiche.
L’attività di mago, infatti, non si limita all’esibizione sul palcoscenico, ma comprende ore e ore di studio teorico e allenamento pratico.

Partecipo a conferenze, workshop, lezioni di grandi maestri e artisti internazionali, seguite da un intenso lavoro di inventiva, per fare “mio” ciò che ho appreso, provando a creare nuovi effetti magici mai visti prima.
Per anni s
ono stato socio e assiduo frequentatore del Club Arte Magica di Milano, punto d’incontro fra amatori, professionisti e artisti affermati, che permette uno scambio di idee e di opinioni; anche il confronto è molto importante per perfezionarsi e poter creare spettacoli sempre più coinvolgenti e apprezzati.


Newsletter tratta dal sito ClubArteMagica.org – Sono stato docente durante il corso di magia.


La mia Magia

Durante le mie esibizioni cerco di avere uno stile, strettamente personale, con il quale il pubblico possa identificarmi.
Allo stesso tempo provo a coniugarlo agli elementi che hanno attirato la mia attenzione e che mi hanno colpito, mentre guardavo i miei “miti” all’opera. Personaggi che non necessariamente rientrano nel campo della Magia, ma che mi hanno semplicemente emozionato. Non una copia, non un’emulazione, ma una citazione necessaria per rendere ancor più “mia” l’esibizione. La soddisfazione più grande dopo questo lavoro “dietro le quinte” è sentire gli applausi del pubblico: sono la conferma di esser riuscito ad unire lo stupore al divertimento e perché no, ad emozionare.

Effetti mentali, comedy magic e prestigiazione classica si fondono in un mix esplosivo.

Propongo i miei spettacoli magici durante feste private e pubbliche: mi sono esibito in svariate situazioni, formali e informali, con Spettatori di ogni fascia di età.
La vastità del mio repertorio, in fase di continuo ampliamento, mi permette di intrattenere gli Spettatori sia a distanza ravvicinata, con speciali effetti di Close Up (micromagia), sia a distanze maggiori con effetti tipici della magia da scena, offrendo un intrattenimento adatto ad ogni situazione.
Che mi trovi in un ristorante, in un oratorio, in un salotto casalingo o su un palcoscenico teatrale, il mio Spettacolo viene sempre adattato al contesto.

Uno dei miei punti di forza, nonché filo conduttore delle mie esibizioni, è un tono divertente, mai serioso, che riesce a coinvolgere tutti i presenti anche in contesti raffinati e formali.

Lo studio

Per portare sempre il meglio agli Spettatori, allo studio da autodidatta ho affiancato la partecipazione a workshop e conferenze, così da migliorare la mia presenza scenica in modo crescente e continuo. L’esperienza di artisti affermati permette infatti di attingere a nozioni che sono state sviluppate solo dopo anni di pratica e diretto approccio con il pubblico.

Ecco alcuni tra gli artisti che mi hanno più colpito seguendo loro conferenze, ognuno con una propria specialità ed un modo personale di intrattenere gli Spettatori :
Gregory Wilson (Street magic)
Sergio Brasca
(Magia da scena)
Marco Berry
(Close Up)
Hernan Maccagno
(Close Up)
Raul Cremona
(Close Up)
Devil
(Close Up)
Pino Rolle
(Cartomagia)
Franca Mantelli
(Tecniche Teatrali)
Angelo Mirra
(Cartomagia e Magia con le Corde)
Wolf Waldbauer
(Mentalismo)
Vito Lupo
(Mimo, Attore, Illusionista)
Edoardo Pecar
(Magia da Scena e da Salotto)
Alain Iannone
(Magia con monete)
Diego Minevitz
(Escapologia)
Walter Maffei
(Magia da scena, Comedy)
Francesco Addeo
(Mentalismo)
Brando E Silvana
(Magia Teatrale)
Henry Evans
(Close up)
Nefesh
(Mentalismo)
Max Barile
(Parlour Magic)
Peki
(Levitazione)
Sergio Starman
(Magia da scena)
Max Vellucci
(Mentalismo)
Stefano Paiusco
(Bizarre Magick e tecniche teatrali)
Jeff McBride
(Magia da Scena)
Damaso Fernandez
(Cartomagia)
Alex Ecklau
(Magia Visiva)
Tom Stone
(Magia da scena)
Daryl
(Close up)
David Kaye
(Magia per bambini)
Rudy Coby
(Comedy)
Max Maven
(Mentalismo)
David Regal
(Cartomagia)
Gianbattista Gualdi (Ipnosi)
Frank Cadillac (Grandi Illusioni)
Horret Wu (Cartomagia)
Marco Zoppi (Magia con bolle di sapone)
Francesco Busani (Mentalismo)
Arduino Puglielli (Manipolazione)
Alex Ecklau (Close Up)
Cyril Harvey (Magia da scena)
Gianbattista Gualdi (Ipnosi)

L’elenco di affermati artisti degni di nota e che ho personalmente seguito sarebbe lunghissimo e i più curiosi possono contattarmi per maggiori info.

Sei nel posto giusto se cerchi un Mago per bambini a Milano oppure un Mago per bambini a Como, ma anche un prestigiatore per eventi Milano. Stefano è attivo nelle province di Como, Monza, Milano, Varese perchè è un prestigiatore di Lentate sul Seveso. Offre spettacoli di magia per adulti e spettacoli di magia per bambini, adatti a tutte le età. Stefano è la scelta ideale per spettacoli al ristorante, in occasione di eventi speciali e di matrimoni. Adatto anche per feste di compleanno.